• Lucio Baima

Google My Business

Per chi ancora non la conosce, voglio presentare questo strumento utilissimo che Google mette a disposizione delle attività!


Devi sapere che la scheda Google My Business ti da la possibilità di gestire tutte le informazioni della tua


attività (indirizzo, orari, sito web, immagini, etc) e di interagire con i tuoi utenti grazie a recensioni e post.

La scheda di Google è praticamente indispensabile per tutte quelle le attività che offrono i loro servizi all’interno di una determinata zona o che operano in una certa località per:

  • fornire informazioni sempre aggiornate e corrette su prodotti e servizi, orari…

  • farsi trovare su Google

  • farsi localizzare con precisione su Google Maps



Se non la compili Google la genera automaticamente recuperando informazioni dal web e con il contributo degli altri utenti.

Diventa così una scheda pubblica e visibile tra i risultati di ricerca, che mostra però delle informazioni non verificate.

Questo è uno svantaggio enorme perché può riportare informazioni errate e fuorvianti.

Oltre a ciò, le attività commerciali non rivendicate vengono fortemente penalizzate nella ricerca rispetto a chi invece ha tutto aggiornato e sotto controllo.


Siccome la maggior parte delle ricerche viene effettuata da smartphone al momento del bisogno, risulta fondamentale essere facilmente “trovabili” tramite la corretta e completa compilazione della scheda Google My Business.

Infatti gli elementi che determinano il posizionamento di un’attività nei risultati di ricerca locale sono:

  • Pertinenza: È importante aggiungere tutte le informazioni sul settore della tua attività aziendale, in modo tale che la tua scheda venga visualizzata nei risultati di ricerche a esso pertinenti.

  • Distanza: le informazioni mostrate da Google sono quelle relative ad attività più vicine al luogo nel quale viene effettuata la ricerca.

  • Evidenza: con un numero elevato di valutazioni positive, avrai un posizionamento migliore.

  • Aggiornamenti: Google tiene anche conto di quanto viene aggiornata la scheda



I principali vantaggi di una scheda Google My Business ottimizzata.

  • Gratis: inserire (se non è presente), oppure rivendicare la tua attività su Google Maps è gratuito.

  • Posizionamento sui risultati di ricerca. Molti pagano soldoni per degli studi/ottimizzazioni SEO per rendere “trovabile” il loro Sito; ma ottimizzando la tua scheda Google My Business potrai essere veramente in cima ai risultati per le ricerche locali effettuate sia da pc che da smartphone.

  • Rafforzamento del tuo Marchio. Se qualcuno cercherà il nome della tua attività, sui risultati di ricerca, oltre al sito, apparirà anche la tua scheda Google My Business. Essere presenti con tutte le informazioni relative alla tua attività offre un deciso segnale di professionalità.

  • Tutte le informazioni a portata di click o touch. La scheda Google My Business fa vedere tutte le informazioni dell’attività (se l’attività è stata rivendicata e ottimizzata) e tramite di essa è possibile:

vedere gli orari di apertura

chiamare il numero dell’attività immediatamente da smartphone

calcolare le indicazioni stradali

visitare rapidamente il sito internet dell’azienda


  • Possibilità di caricare foto: dall’esterno, dei locali interni, delle attrezzature, servizi, del personale, dei clienti… E’ bello quando vai in un posto la prima volta e hai già un’idea di cosa troverai: è un’altra cosa che infonde fiducia

  • Rispondere ai Feedback All'interno della scheda della tua attività verranno comunque indicate le recensioni lasciate dagli utenti grazie a Google. È importante monitorare la situazione e dare risposta a chi le lascia.

  • Statistiche dettagliate. L’interfaccia di Google My Business consente di vedere le statistiche dettagliate di un’attività rivendicata e permette di sapere: con quali “parole chiave” è stata cercata, quante visualizzazioni ha avuto la scheda, il numero di click sui vari pulsanti (indicazioni stradali, chiama subito, sito web), l’area da dove sono state richieste le indicazioni stradali e addirittura i giorni della settimana e le fasce orarie in cui sono state fatte le telefonate.



In conclusione, ottimizzare la scheda Google My Business è il metodo più semplice per ottenere GRATIS visibilità nei risultati di ricerca organica su Google e su Maps!

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti