• Lucio Baima

Netiquette

Questa volta voglio affrontare il discorso “Netiquette”. Non conosci il termine?


Allora partiamo dalla definizione riportata da Wikipedia:


“La netiquette è una parola macedonia che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello francese étiquette (buona educazione). È un insieme di regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente sul web di Internet, specie nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse come newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o email in genere.”


Frequentando i Social ultimamente sembra che molti non conoscano neppure le norme di educazione generali … e tanto meno quelle della netiquette.


Non voglio certo stare qui a fare il professore di bon ton ma penso possa essere utile riassumere le regole “online” alle quali dovremmo attenerci SEMPRE.


1. Partiamo dalla base: non si scrive con caratteri MAIUSCOLI: sul web, per convenzione, equivale ad URLARE!

L’eccezione, come in questa frase, è consentita per evidenziare una parola o un concetto.

2. Rileggi sempre prima di inviare! E’ vero che spesso i messaggi sono scritti di fretta, magari facendo altro, ma un conto sono gli errori di digitazione mentre tutt’altra cosa sono quelli di grammatica!!

3. Quando invece sei tu a notare un errore, ricordati che non è garbato farlo notare… e comunque ci sono sempre modi e modi…


4. Prima di pubblicare una foto che ritrae altre persone, chiediti se questa potrebbe metterle in imbarazzo: non tutti hanno piacere di essere ritratti e resi pubblici durante i momenti di festa! …e ricordati di chiedere SEMPRE il consenso prima di taggare gli altri su foto o video!

5. Se ti inserisci in una discussione fallo per portare un valore aggiunto, scrivi qualcosa per arrivare ad un confronto civile e non per accendere litigi e offendere.

Non innescare sterili polemiche con chiunque abbia manifestato un opinione differente dalla tua!

Insomma, quando lasci un commento, rispetta sempre i valori, il credo e i sentimenti degli altri, non attaccare a livello personale gli autori dei post pubblicati. Se non si è d'accordo con il parere di chi scrive, si può esprimere la propria posizione in modo rispettoso.

Ma la regola fondamentale è sempre quella del buon senso e rispetto per gli altri: se una cosa non la diremmo di persona, perché dovremmo dirla da tastiera? Ricordiamoci sempre che dall’altra parte del monitor c’è sempre un’altra persona!

Per stavolta mi fermo qui, più avanti tornerò sull’argomento, nel frattempo se hai dei dubbi o se ci sono cose che vedi fare da altri utenti e che ritieni "scorrette" scrivimele nei commenti o contattami in privato!



A presto!

Lucio

Mail: info@luciobaima.it

Cell: 392-2054302



3 visualizzazioni

Lux Webbing Planner di Lucio Baima

Sede legale: L.go Dietro Castello 48,  10060 Castagnole P.te

P.I. 12255610011   REA TO-1276259

  • Logo Facebook
  • Logo Instagram
Logo Mail.png

costruzione siti web - gestione social e comunicazione - progetti grafici e stesura testi